Featured Posts

“Strepitus Silentii … le notti delle catacombe”a Siracusa
“Strepitus Silentii … le notti delle catacombe”a Siracusa
View Post
TaoModa week 2024: Gala Awards al teatro Antico di Taormina
TaoModa Week 2024: Gala Awards al Teatro Antico di Taormina
View Post
I Vincitori dell'Ortigia Film Festival 2024
I Vincitori dell’Ortigia Film Festival 2024
View Post
To top
30 May

Etna Comics a Catania dal 30/5 al 2/6/2025

Etna Comics a Catania dal 30/5 al 2/6/2025

Comunicato Stampa

Venerdi’ 30/5/2025, con il taglio del nastro in piazza Papa Giovanni XXIII – affidato al presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, e a Stefania Todisco, Head of Events and Partnerships di Rai, affiancati dal direttore Antonio Mannino e dal suo vice, Gianluca Impegnoso, insieme al deputato regionale Nicola D’Agostino, all’assessore comunale allo Sport, Sergio Parisi, e al questore Giuseppe Bellassai –  ha preso ufficialmente il via la tredicesima edizione di Etna Comics. E se i padiglioni del centro fieristico Le Ciminiere sono stati presi d’assalto da migliaia di appassionati, allo stand di Panini Comics è letteralmente andata a ruba (ma ancora disponibile) la cover variant a edizione limitata del numero 3627 di Topolino, realizzata da Alessandro Pastrovicchio e dedicata a Franco Battiato.

Grande entusiasmo per la prima giornata del progetto Rai Porte Aperte rivolto agli studenti di tutte le età. Grazie alla nuovissima media partnership con Rai, all’interno del padiglione E4 i più giovani, affiancati dai professionisti Rai, si sono potuti confrontare  con vere attrezzature per la messa in onda, vestendo i panni del conduttore, dell’inviato, dell’operatore di ripresa, del regista, ma anche del mixer video, audio e del microfonista.

È stata la giornata di Yumiko Igarashi, creatrice di Candy Candy, Georgie e Anna dai capelli rossi, e Camihawke. Quella degli americani Alex Saviuk, considerato uno dei più importanti e prolifici disegnatori di Spider-Man, e Nick Dragotta, co-creatore insieme a Scott Snyder della serie di successo Absolute Batman, targata Panini Comics.

Emozioni e applausi per gli Sugarfree, la band catanese nota al grande pubblico per gli intramontabili successi “Cleptomania” e “Scusa ma ti chiamo amore”.

In Area Movie sarà protagonista il re della comicità surreale italiana, Maccio Capatonda, mentre in area palco se gli Sugarfree saranno protagonisti assoluti della prima serata, i fan stanno già facendo il conto alla rovescia per rivedere al festival il re delle sigle animate, Giorgio Vanni, star della terza serata con uno spettacolo inedito. Si esibirà all’interno del Premio Angelo D’Arrigo, arrivato alla sua undicesima edizione e ospitato ancora una volta da Etna Comics. Il riconoscimento di quest’anno sarà consegnato al direttore generale del Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, Fiorenzo Marco Galli.

A impreziosire la kermesse sarà, come da tradizione, l’asta di beneficenza. Il ricavato della vendita dei disegni realizzati e donati dagli artisti durante la manifestazione sarà interamente devoluto alla Locanda del Samaritano, a sostegno dell’Agorà della Carità.

Domenica alle 14:30 un fuori programma destinato ad accendere il dibattito: arriveranno alla manifestazione Greta Thunberg, attivista ambientale di fama mondiale, fondatrice del movimento Fridays for Future, e Liam Cunningham, attore irlandese noto per il suo impegno nelle campagne umanitarie e per il ruolo di Ser Davos Seaworth nella serie Game of Thrones

Thunberg, da anni in prima linea nella difesa dei diritti umani e nella lotta alla crisi climatica, e Cunningham, attivamente coinvolto nella sensibilizzazione internazionale sulle violazioni dei diritti umani in Palestina, terranno un panel in Area Movie dal titolo «Freedom Flotilla Coalition – From Catania to Gaza». 

L’incontro sarà dedicato alla missione in barca in partenza dal capoluogo etneo con l’obiettivo di raggiungere Gaza e portare sostegno umanitario, promuovendo i diritti umani e la solidarietà internazionale.

Interverranno anche Thiago Ávila, attivista brasiliano per la giustizia sociale e climatica, impegnato in movimenti internazionali per i diritti dei popoli e la democrazia partecipativa, e Yasemin Acar, psicologa sociale, ricercatrice esperta in dinamiche di conflitto, partecipazione politica e movimenti collettivi, ed Ann Wright, attivista per la pace, ex diplomatica statunitense ed ex colonnello dell’esercito degli Stati Uniti.

Riflettori puntati anche su Devon Murray, l’attore che ha interpretato il mitico Seamus Finnigan nella saga di Harry Potter, e il professor Vincenzo Schettini, protagonista dell’incontro “La fisica dei cartoni animati”.

Sul palco, a chiudere la giornata Fabio Celenza con il suo Faffiga X-Files.

Photo credit @Etnacomics

Samira Cooper

Simona, conosciuta come Samira, owner e fondatrice di Dubai Events Blog e Abu Dhabi Events Blog. Siciliana, laureata in Economia e Commercio e con esperienza decennale in Marketing, Comunicazione e Organizzazione Eventi

No Comments

Leave a reply